Il poker online si riferisce a qualsiasi forma di poker di club giocato su Internet. Forse avete già scaricato e installato il software, ma oggi potete utilizzare le versioni flash o java, che vi permettono di giocare a poker tramite il vostro browser web su qualsiasi sistema operativo. Sono apparse anche versioni per cellulari e PDA.
Lo sviluppo dinamico del poker online ha contribuito alla rinascita della popolarità del gioco offline. Tuttavia, i costi finanziari per gli organizzatori sono elevati e devono essere compensati da limiti più alti e dagli interessi applicati dalla banca.
La versione online è limitata ai costi dei server, del software e di un piccolo team in grado di servire un numero enorme di giocatori allo stesso tempo. Per questo motivo, i casinò online fissano rake bassi, offrono bonus, promozioni e lotterie.
La sicurezza delle poker room è dovuta al fatto che non partecipano direttamente al gioco e non rischiano nulla, a differenza dei casinò tradizionali. I profitti della sala non dipendono dalla performance del singolo giocatore. Qui si perde il senso dell’imbroglio.
Il rischio di gioco sporco su Internet si presenta nel caso del gioco di squadra, in cui un gruppo utilizza diversi trucchi per fare pressione sull’altro gruppo a proprio vantaggio. Tuttavia, anche questo pericolo è piuttosto ridotto, poiché le poker room tutelano gli interessi di ogni utente e bloccano le squadre con una cattiva reputazione. Inoltre, ogni piattaforma di gioco online è dotata di un elenco di programmi che non possono essere utilizzati durante il gioco e controlla rigorosamente i trasgressori. Per i giocatori onesti che rispettano le regole del casinò, visitare i grandi portali è praticamente sicuro.
Sono stati creati molti programmi interessanti e variegati per aumentare l’interesse per il poker online. I primi sono in grado di sostituire gli esseri umani nel gioco; i secondi forniscono un’assistenza preziosa nel processo di gioco. Esistono due tipi di software: professionale e amatoriale.
Nel 2016, un team di ricercatori dell’Università di Alberta ha inventato una soluzione di limit hold’em per due persone. L’anno successivo, i quattro giocatori più forti hanno perso contro un computer nel Texas Hold’em uno contro uno. Il premio in denaro ammontava a 2 milioni di dollari.