Gli stabilimenti di gioco d’azzardo reali e virtuali stupiscono per la varietà dell’intrattenimento del gioco d’azzardo. I più famosi sono le slot machine, i giochi da tavolo e di carte, le lotterie.
Sia le slot tradizionali che le moderne slot elettroniche si basano su una schermata di rulli rotanti. Le macchine si differenziano tra loro per il tema, il numero di rulli e di linee di pagamento, i livelli di vincita, ecc.
Classico. Dotato di tre rulli, un numero ridotto di linee e simboli standard. Alcuni hanno opzioni bonus e jackpot.
3D. Presentano effetti speciali, grafica sofisticata, immagini dettagliate e, talvolta, bonus a più livelli.
Progressivo. Con un montepremi sempre crescente costituito dalle scommesse dei giocatori. Possibilità di vincere il jackpot durante i giri speciali o nella modalità principale.
Il gioco d’azzardo più popolare tra i giochi da tavolo è la roulette, che si divide in diverse varietà. La loro principale differenza è il numero di settori e il vantaggio ineguale degli operatori.
I più popolari sono i vari tipi di poker, blackjack, baccarat e altri giochi con regole di base. Le differenze includono il numero di mani, le probabilità di vincita e le combinazioni di premi.
I risultati dell’estrazione dipendono dall’abbinamento casuale dei numeri sul biglietto della lotteria. Le grandi vincite sono difficili da ottenere, ma questo non impedisce a nessuno di voler essere fortunato.
Una partita per due o più utenti si svolge in più fasi con la distribuzione di nuove carte. In ogni fase, il giocatore deve decidere se puntare o terminare la sessione. Il vincitore è determinato dalla mano migliore.
Dopo aver accettato la puntata, il mazziere consegna ai giocatori due carte ciascuno. Poi i giocatori pescano a turno un numero illimitato di carte, cercando di raccogliere 21 punti o più. Una combinazione con un valore inferiore è considerata perdente.
Le macchine non richiedono la presenza del personale del casinò. Dopo aver effettuato una puntata, il giocatore fa girare i rulli. Una catena di immagini identiche gli vale un premio in denaro.
La roulette europea e quella americana sono i principali tipi di roulette. La roulette europea utilizza una ruota con 37 settori. Si scommette su un determinato numero. Il croupier avvia il rullo e vi lancia la pallina. Vince il partecipante il cui numero corrisponde alla cella in cui cade la pallina dopo che il tamburo si è fermato.
La versione americana prevede un settore 00 (“zero”), nel qual caso il giocatore perde la puntata. La versione francese è un po’ più morbida: con un lancio di ‘zero’ si perde solo metà della puntata.
I settori del rullo sono indicati dai simboli: “premio”, “jolly”, “importo della vincita” e altri. Una volta piazzata una puntata, la ruota viene svolta, di solito in verticale. Il simbolo su cui punta il puntatore è il vincitore.
Gli avversari prendono il lancio di uno o più dadi (craps) e scommettono sul numero che si desidera vedere. Vince chi indovina un numero più alto dell’avversario.
Gioco d’azzardo, simile alla lotteria. I partecipanti segnano fino a 20 numeri sul foglio di gioco. Poi viene attivata una macchina con 80 palline numerate, che vengono lanciate alternativamente fino a 20 alla volta. L’importo della vincita dipende dal numero di numeri corrispondenti.
Una sorta di blackjack in cui vengono distribuite due carte a ciascun utente. Lo scopo del gioco è ottenere una combinazione di 9 o più punti. Se le prime due carte portano il totale a meno di cinque punti, il giocatore riceve una terza carta.
A ogni giocatore viene consegnata una carta con numeri casuali sulla quale segnare i numeri estratti dalla macchina del bingo. La colonna deve essere barrata dall’alto verso il basso, in diagonale o da sinistra a destra.